Categorie
medicina salute

Pressione oculare

Pressione oculare

Il glaucoma, spesso causato da una forte pressione oculare, è un termine generico usato per descrivere un gruppo di disturbi oculari che danneggiano il nervo ottico. È la forma più comune di danno al nervo ottico che porta alla perdita della vista. Nella maggior parte dei casi, il liquido si accumula nella parte anteriore dell’occhio. Questo fluido extra esercita pressione sull’occhio, danneggiando gradualmente il nervo ottico. Questa pressione è nota come pressione intraoculare (IOP) o pressione oculare.

 

Alcune persone hanno una pressione oculare normale e continuano a soffrire di glaucoma. Il glaucoma non trattato o mal controllato può portare a perdita della vista e cecità permanente e irreversibile.

 

Cos’è il nervo ottico?

Il nervo ottico gioca un ruolo cruciale nella visione . Invia segnali dalla retina (tessuto neurale nella parte posteriore dell’occhio, come la pellicola di una macchina fotografica vecchio stile) al cervello. Il tuo cervello si basa su questi segnali per creare immagini.

 

Quanto è comune il glaucoma?

Il glaucoma è un comune problema agli occhi legato all’età che colpisce circa tre milioni di americani. A livello globale, è la seconda causa di cecità dopo la cataratta.

 

Chi potrebbe avere il glaucoma?

Il glaucoma può colpire persone di tutte le razze e generi, ma il rischio aumenta con l’età. Gli afroamericani e i latinoamericani hanno molte più probabilità di contrarre il glaucoma rispetto ad altre razze e tendono a sviluppare la malattia prima nella vita. Le popolazioni asiatiche e Inuit sono anche più suscettibili a una forma specifica di glaucoma nota come glaucoma ad angolo chiuso.

 

Le persone con diabete hanno il doppio delle probabilità di contrarre il glaucoma. Altri fattori di rischio includono:

 

Storia familiare di glaucoma.

Ipermetropia o ipermetropia (per il glaucoma ad angolo chiuso).

Alta pressione sanguigna (ipertensione).

Uso a lungo termine di corticosteroidi .

Miopia o miopia (per il glaucoma ad angolo aperto).

Precedenti lesioni agli occhi o interventi chirurgici.