Categorie
medicina salute

Figure Professionali Chiave nello Studio Dentistico: Collaborazione per la Cura Orale

Dentista e Igiene Orale

 

  1. Dentista: Il dentista è il professionista principale nello studio dentistico. Ha una formazione specialistica in odontoiatria e si occupa di diagnosticare, prevenire e trattare le patologie dentali. Il dentista esegue esami e radiografie, effettua estrazioni, otturazioni, pulizie dentali e interventi chirurgici. È responsabile della pianificazione e supervisione del trattamento dentale.

 

  1. Igienista Dentale: L’igienista dentale è un membro essenziale dello studio dentistico. Collabora strettamente con il dentista per fornire cure preventive e promuovere la salute orale. L’igienista dentale si occupa della pulizia dei denti, della rimozione della placca e del tartaro, dell’applicazione di fluoruro e dell’istruzione dei pazienti su tecniche di igiene orale efficaci. Spesso si occupa anche di eseguire procedure di sbiancamento dentale.

 

  1. Assistente Dentale: L’assistente dentale supporta il dentista durante i trattamenti dentali. Si occupa di preparare gli strumenti e i materiali necessari, assiste durante le procedure, si occupa della sterilizzazione degli strumenti e fornisce un supporto logistico all’interno dello studio. L’assistente dentale è anche responsabile dell’accoglienza dei pazienti, della gestione delle cartelle cliniche e dell’organizzazione delle attività quotidiane dello studio.

 

 

Specialisti e Personale di Supporto

 

  1. Ortodontista: L’ortodontista è un dentista specializzato nella correzione di malocclusioni e problemi di allineamento dei denti e delle mascelle. Si occupa di diagnosticare e trattare malocclusioni utilizzando apparecchi ortodontici come i dispositivi per l’allineamento invisibile o gli apparecchi tradizionali.

 

  1. Chirurgo Orale: Il chirurgo orale è un dentista specializzato in interventi chirurgici all’interno della bocca. Si occupa di estrazioni complesse, inserimento di impianti dentali, chirurgia delle gengive e rimozione di cisti o tumori orali. Collabora strettamente con il dentista per pianificare e eseguire interventi chirurgici necessari.

 

  1. Tecnico di Laboratorio Dentale: Il tecnico di laboratorio dentale lavora in un laboratorio separato, ma collabora con lo studio dentistico per creare protesi dentali su misura. Prende le impronte dentali e utilizza materiali specializzati per realizzare corone, ponti, protesi dentarie e apparecchi ortodontici. Il tecnico di laboratorio dentale garantisce la qualità e l’aderenza precisa delle protesi alle specifiche del paziente.

 

Se stai cercando uno Studio dentistico a Cordovado, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Friuli Shopping.