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Che cos’è la reputazione digitale

La reputazione digitale è l’insieme di tutto quello che viene detto online rispetto ad un prodotto, un servizio, un evento o anche una persona. È un’attività strategica molto importante per aziende e personaggi pubblici, poiché permette di comprendere qual è l’opinione prevalente online.

Farsi un’idea della reputazione digitale richiede un monitoraggio costante, sia per “cambiare rotta” in caso di negatività, sia per analizzare i risultati nel tempo.

Grazie al monitoraggio costante è possibile conoscere le opinioni su un proprio prodotto, ad esempio, e agire in base a queste. Facciamo un esempio pratico. Se le opinioni su un dato prodotto o servizio sono negative è necessario ed utile comprendere quali siano le negatività proclamate. Individuate queste è possibile modificarle o cercare di farle apprezzare con una campagna di comunicazione parallela.

Come accennato precedentemente la reputazione digitale è molto importate anche per i personaggi pubblici.

3 strumenti per valutare la reputazione digitale

Esistono degli strumenti gratuiti, perfetti per le aziende più piccole, che permettono di avere un’idea della reputazione digitale e forniscono un importante feedback rispetto ad un brand o ad un prodotto.

Tra i più utilizzati c’è Google Alert che permette di scegliere la parola chiave da “tenere sott’occhio” e dà la possibilità di creare un avviso. Poi c’è Topsy, un motore di ricerca gratuito che raccoglie tutte le maggiori news e permette di analizzare quali sono i topic di un determinato periodo. Basta inserire nella barra di ricerca il termine che si desidera e si avrà tutta la lista di notizie relative. Infine c’è la Socialmention che è un motore di ricerca molto poco conosciuto che permette, una volta inserita la parola chiave, di avere tutta una serie di notizie a riguardo.

Queste tipologie di analisi si addicono prevalentemente ad una reputazione digitale che ha poche citazioni (come detto prima, ad esempio, le piccole aziende). Quando si parla di aziende più grandi e informazioni più complesse e numerose, bisogna ricorrere ad analisi più elaborate (a pagamento).

Reputazione digitale e SEO

Più il gioco si fa complesso più influiscono sulla reputazione digitale altri elementi. uno tra i più importanti e la qualità del sito. Oggi si sente spesso parlare di ottimizzazione del sito web, ma cos’è realmente? Altro non è che la “bontà” di un sito agli occhi di Google. I parametri che stabiliscono la buona qualità di un sito sono diversi ma di sicuro c’è la buona esperienza dell’utente e la chiarezza degli argomenti. Se questi (come gli altri) parametri sono curati alla perfezione si avrà un ottimo sito web e la reputazione digitale ne gioverà sicuramente.

Un ulteriore aiuto, quindi, per la propria reputazione digitale è la SEO. Corre in vostro aiuto, sia per la SEO che per quanto riguarda la reputazione digitale, MyBusiness, perfetto per lo studio digitale una vera e propria cartella “medica” della vostra attività. Grazie a questo programma potrete tenere sempre sotto controllo tutti gli elementi che caratterizzano il vostro business e muovervi nella direzione strategica più giusta.

Fate sempre attenzione alla reputazione digitale e ricordatevi che sono tanti gli elementi che la caratterizzano e l’influenzano, non fate mai l’errore di concentrarvi solo su un aspetto.