Categorie
salute e benessere

Alla ricerca di una nutrizionista ad Alessandria? Ecco chi puoi contattare

La figura del nutrizionista

Il nutrizionista è un biologo senior regolarmente iscritto all’albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare diete per soggetti senza patologie, ma non può effettuare diagnosi e prescrivere farmaci.

Quali sono i suoi principali compiti?

  • Valuta i bisogni nutritivi dell’individuo.
  • Elabora e consiglia diete alimentari in relazione a condizioni fisiche e patologie accertate.
  • Determina diete appropriate per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, scuole, o diete coerenti con particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, cliniche.
  • Visita i pazienti.
  • Compie colloqui singoli o di gruppo.
  • Legge le analisi biologiche di sangue, siero, urine.
  • Effettua indagini nutrizionali e analizza le abitudini alimentari.

 

Il rapporto con il nutrizionista si articola in una serie di incontri volti a definire gli obiettivi del paziente, i tempi e le modalità del percorso da intraprendere. Il professionista può strutturare diete e profili nutrizionali sia in soggetti sani che malati ma non può prescrivere farmaci e analisi né fare diagnosi di patologie. Una volta stilato un regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Può dare indicazioni sull’utilizzo di integratori o altri prodotti dietetici, non prima di aver svolto una visita completa per valutare la composizione corporea del proprio paziente.

 

A chi puoi rivolgerti?

Se ciò che stavi cercando è una brava nutrizionista ad Alessandria puoi rivolgerti con fiducia alla Dottoressa Castagna Carlotta. La specialista focalizza tutto il suo operato sulla corretta educazione alimentare che risulta essere fondamentale per la propria salute fisica, in primis, ma anche psichica. Verrà stilato un piano alimentare personalizzato, quindi ogni paziente avrà un suo piano alimentare in relazione alla sua storia personale. Ovviamente la sola alimentazione corretta non è sufficiente per ottenere degli ottimi risultati: risulta essere fondamentale una corretta attività fisica, integrata alla dieta. Se desideri approfondire l’argomento con la nutrizionista, ti consigliamo di visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.