Categorie
food

Ecco le ricette tipiche della cucina veneta che fanno per te

Ricette tipiche della cucina veneta

Primi piatti, secondi di carne o pesce, ricette rustiche o ricercate. Possiamo certamente dire che la cucina veneta è fatta di una vasta gamma di piatti, e presenta molte erbe e spezie importate dall’estero dalle migliaia di commercianti dell’epoca. Tra le varie ricette tipiche, alcune spiccano perché utilizzano ingredienti molto semplici; però saperli preparare è fondamentale per ottenere un piatto davvero delizioso. Altri a base di pesce rappresentano infatti ricette gourmet. Dopo averli assaggiati una volta, sarai ansioso di averne altri o di cucinarli una volta tornati a casa.

Cucina veneta: com’è un pasto tipico?

Tradizionalmente, ogni giorno tutti i membri di ogni famiglia consumano almeno un pasto seduti tutti insieme. Abbiamo un numero di portate durante ogni pasto e più è speciale l’occasione, più portate abbiamo!

Un pasto completo consiste solitamente in un antipasto, un primo e un secondo con contorno. Quando si va al ristorante, non è necessario ordinare da ogni portata, ma di solito le persone ordinano almeno due portate. I pasti tradizionali possono durare una o due ore o anche di più.

Come ci si aspetterebbe da una zona costiera, la cucina tipica veneta è a base principalmente di pesce e frutti di mare. Tuttavia, sono comunemente disponibili opzioni a base di carne e vegetariane. Primo, secondo, vegetariano, piatti a base di carne o pesce, ricette rustiche o ricercate. Possiamo certamente dire che la cucina veneta è fatta di una vasta gamma di piatti !

Specialità gastronomiche venete: primi piatti

Risotto di piselli, pancetta e cipolla

Secondo la tradizione veneta, il primo piatto tipico per eccellenza è il risotto. Un piatto a base di riso Vialone Nano cotto fino a raggiungere una consistenza cremosa. La ricetta più famosa è sicuramente il risi e bisi (risotto con i piselli), con ingredienti normalmente disponibili in primavera, e cucinato con cipolla leggermente fritta. Alla fine si cosparge un po’ di sale e pepe e si aggiunge il prezzemolo tritato.
Un altro risotto popolare si chiama “ agli sparasi” (con piccoli asparagi verdi).

Si possono trovare anche risotti a base di pesce , e tra questi il ​​buonissimo risoto de gò , ovvero il risotto al ghiozzo (detto  ), un piccolo pesce tipico della laguna veneta.

Un piatto tradizionale della classe operaia è la pasta e fasoi (pasta con i fagioli). Questa è una ricetta molto famosa cucinata in tutto il paese; quindi, le sue origini sono abbastanza poco chiare, anche se ora fa parte della cucina veneziana.

L’ultimo primo piatto si chiama bigoli in salsa , fatto di pasta di grano tenero pressata a mano veneziana con salsa a base di cipolla e acciughe.

Specialità gastronomiche venete: baccala mantecato alla veneziana

Il baccalà mantecato alla veneziana è uno dei piatti più iconici della cucina veneta. Ai tempi in cui la Repubblica di Venezia era un importante centro commerciale europeo, enormi quantità di pesce conservato arrivavano dal gelido nord alla città della laguna.

In Italia, il termine baccalà a Venezia è usato per indicare lo stoccafisso norvegese. Questa ricetta funziona altrettanto bene con il baccalà. Se ottieni la varietà essiccata dovrai immergerla in acqua per tre o quattro giorni per idratarla, cambiando l’acqua di tanto in tanto. Fortunatamente, di solito puoi acquistarlo già idratato.

È importante utilizzare olio extravergine di oliva delicato di buona qualità per questo piatto come lo assaggerai. Qualsiasi altra cosa sarà troppo amara. In origine questa ricetta era realizzata utilizzando un mortaio e un pestello piuttosto che un robot da cucina e alcuni puristi ne usano ancora uno, anche se richiede molto più tempo e molto più impegno.