Categorie
servizi

Ristorazione collettiva: di cosa si tratta

Quando si parla di ristorazione collettiva si fa riferimento a tutti i servizi che riguardano la preparazione di cibo e la loro consegna a luoghi in cui sono presenti svariate persone, definiti collettività.

Caterline offre un servizio per aziende ristorazione collettiva, prestando attenzione ai bisogni e alle necessità di ogni singola persona.

 

Ristorazione collettiva

Come menzionato sopra, la ristorazione collettiva è un tipo di servizio di ristorazione rivolto a realtà in cui è presente un elevato numero di persone che, lontane da casa e/o impossibilitate a raggiungerla, hanno bisogno di poter mangiare nel luogo in cui si trovano.

Esistono diversi tipi di ristorazione collettiva:

  • per aziende: per le aziende di dimensioni medie o grandi
  • per scuole: per un qualsiasi centro di formazione, che si tratti di scuole, università o altro
  • per ambienti socio-sanitari: per luoghi come cliniche, ospedali e case di riposo per anziani
  • per comunità: per strutture in cui sono ospitate attività, funzioni o servizi quali le chiese, le caserme, o ancora dove risiedono persone nei penitenziari o in carcere
  • per l’assistenza: le mense per indigenti

Trattandosi di diverse forme di ristorazione, ognuna di essa presenta delle esigenze a sé, dei bisogni che differiscono uno dall’altro. La cucina che è proposta è tendenzialmente standard, per poter garantire ottimi servizi di igiene e per non dimenticarsi dell’aspetto nutrizionale dei cibi proposti, e al tempo stesso per poter andare incontro a diverse esigente, senza però rinunciare agli aspetti specifici delle necessità di ogni persona. Si deve tenere conto di eventuali allergie o intolleranze e anche di esigenze alimentari quali quelle di persone che seguono una dieta vegana o vegetariana.

Chi consuma i cibi forniti da un servizio di ristorazione collettiva, tendenzialmente usufruisce di tale servizio per un tempo prolungato. In alcuni casi si tratta di un servizio offerto dall’azienda, mentre in altri il costo viene in parte coperto.