Categorie
lavoro professioni

Concorsi pubblici per il proprio futuro

Riuscire a trovare un posto fisso al lavoro è il sogno di chiunque, per potersi assicurare uno stipendio ogni mese e avere una preoccupazione in meno. Esistono dei concorsi pubblici che danno una grande opportunità per poter lavorare per la Pubblica Amministrazione e che nella maggior parte delle volte consentono appunto di trovare un posto fisso.

Su Concorsando di possono trovare gli elenchi dei bandi dei concorsi pubblici ancora aperti.

Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.

 

I concorsi pubblici.

Come detto sopra, si tratta di concorsi promossi dalla Pubblica Amministrazione, che consentono di avere la stabilità che un posto di lavoro statale o delle amministrazioni locali può donare.

Fondamentalmente si tratta di una selezione che viene effettuata tra le persone che si iscrivono al bando, visto che i posti sono limitati. Tali selezioni vengono svolte nel rispetto di ogni partecipante.

La selezione avviene con dei test di valutazione in cui i candidati vengono messi alla prova con dei questionari che spaziano diversi ambiti, come: innanzitutto la materia principale del bando a cui ci si iscrive, e poi domande di logica. È parecchio importante anche essere preparati e aggiornati circa le novità legislative più recenti.

Bisogna essere molto preparati se si intende vincere un concorso pubblico, visto che in molto sono intenzionati a ottenere il posto, la sana competitività che si creerà porta a un livello di conoscenze elevato.

Esistono diverse tipologie di concorsi pubblici. Esse sono:

  • concorsi pubblici per esami: si tratta di diverse prove scritte e di una orale, di genere sia teorico sia pratico, e la somma dei punti definirà la graduatoria
  • concorsi pubblici per titoli: la graduatoria sarà definita in base ai titoli di studio dei candidati alla presentazione della domanda
  • concorsi pubblici per titoli ed esami: si terranno in conto entrambi gli aspetti spiegati nei due punti precedenti
  • corso-concorso: vi è una prima fase di formazione e una seconda di prova di esame
  • concorsi unici: si tratta di concorsi predisposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri