Categorie
events

Le maschere veneziane a casa tua

Le maschere veneziane sono un interessante accessorio ricco di storia. Ti piacerebbe avere delle originali maschere veneziane realizzate direttamente dai maestri veneziani?

Le maschere veneziane a casa tua

Le maschere veneziane ci raccontano della tradizionale festa del carnevale, evento imperdibile nel cuore della laguna veneziana. Per varie motivazioni molte persone sono letteralmente innamorate delle maschere e dei costumi eccezionali che si possono ammirare nei giorni del carnevale.

Perché non avere con sé un ricordo di questo luogo, ma anche di questo evento unico al mondo? Le maschere veneziane non solo raccontano una fetta storica del bel Paese, ma sono anche un ornamento interessante, da appoggiare sulla libreria di casa, da regalare o – perché no – da indossare durante eventi unici e di lusso.

Le caratteristiche delle maschere veneziane

La prima caratteristica che distingue le maschere veneziane da volgari imitazioni è la componente del materiale. Si tratta infatti di oggetti unici, dal raro gusto realizzati in carta pesta. Da una parte si tratta di un materiale resistente alle decorazioni, ma anche relativamente delicato.

La caratteristica delle maschere veneziane è quella poi di coprire prettamente la zona degli occhi, lasciando due fessure appositamente sagomate per la posizione degli occhi. Esistono sia modelli creati su misura per il volto femminile che per il volto maschile.

Altre caratteristiche sono le decorazioni, che mettono in ampio risalto l’ecletticità dei maestri. La creatività della decorazione delle maschere veneziane va dall’elemento geometrico fino a quello in stile naturale, ovvero che richiama elementi come foglie, bacche.

Ci sono maschere veneziane su cui si stagliano i toni dell’oro e dell’argento, oppure tinte vivaci di colori pieni come il rosso, il blu e l’arancio. Ogni maschera veneziana racconta la storia del maestro che l’ha realizzata, la sua ricerca. Non da ultime troviamo le maschere con veri e propri inserti semipreziosi. Interessanti.