Categorie
fashion

La storia delle sneaker fino ad oggi

Quella delle sneaker è una storia lunga che ha origine in America, nel XVI secolo, infatti molti non sanno che già i Nativi d’America, secoli fa utilizzavano il lattice, una resina ricavata dagli alberi di caucciù, per ricoprire la pianta del piede e proteggerlo così dai terreni più duri e impraticabili.

Nel 1893 fu poi scoperto il metodo della vulcanizzazione, una rivoluzione grazie alla quale era possibile rendere il lattice più resistente. Ma fu nel 1896, con le Olimpiadi di Atene, che la scarpa divenne un vero e proprio fenomeno di massa, grazie al fatto che la gente da casa la vedeva indossata dagli atleti per praticare sport. Da questo momento in poi la sneaker divenne famosa in tutto il mondo.

Da allora sono passati tanti anni e modelli di sneaker ma l’uso di queste scarpe non sembra voler mai passare di moda.

Pratiche, comode e perfette per praticare ogni tipo di sport le sneaker sono un tipo di scarpa che oggi viene utilizzata non più solo per attività sportive ma anche nell’uso quotidiano abbinandola a diversi tipi di outfit.

Anche le grandi case di moda l’hanno utilizzata più volte nelle loro collezioni proponendola in tantissime diverse varianti. A caratterizzare l’impiego della sneaker nel mondo della moda spesso ci sono delle collaborazioni con personaggi famosi, che firmano un determinato modello proposto dal brand di moda e spesso prodotto in edizione limitata. Una forma di personalizzazione che è molto apprezzata e ricercata.

Per questo oggi chi desidera ottenere sneaker personalizzate può ricorrere anche a siti specializzati che offrono il servizio di personalizzazione per le sneaker attraverso cui è possibile personalizzare le proprie sneaker per renderle uniche e distinguersi tra le migliaia di scarpe tutte uguali che si è soliti vedere in giro per le strade.