Categorie
arredamento casa design

Design per rendere al meglio l’ambiente – applique moderne

Un’applique è un apparecchio di illuminazione che si monta a parete. Può essere utilizzata per l’illuminazione generale di qualsiasi stanza della casa e come elemento decorativo.

Le applique da parete sono elementi di illuminazione adorabili, che ci permettono di sfruttare al meglio le pareti di casa per creare un sistema di illuminazione coerente, armonioso e completo. Si tratta di lampade a faretto che possono essere direzionate con lo stelo e creare di conseguenza un punto di rafforzo di illuminazione supplementare, rendendo il sistema generale più ricco e funzionale alle necessità degli abitanti.

Le applique moderne stanno conquistano il favore del pubblico perché sono elementi leggeri, veloci da installare e pratici nel loro utilizzo. Si tratta di lampade piccine nelle misure, che possono essere alloggiate nella parete e quindi direzionate secondo gusto e necessità.

Le applique moderne sono solitamente realizzati con un braccetti orientabili e flessibili che possono essere di dimensioni variabili e con una calotta leggera che contiene la lampadina o il sistema di illuminazione prescelto.

I vantaggi di questi sistemi di illuminazione sono molti, ma la loro caratteristica principale va ricercata nel fatto che possono essere dislocati in angoli o spazi difficili da raggiungere con sistemi di illuminazione più classici e ingombranti nei volumi. Pensiamo, ad esempio, agli angoli di casa, alle porzioni di parete occupate da mobili di grandi dimensioni o semplicemente all’area che si trova di fianco o sopra la testiera del letto. Tutte queste zone non possono essere accessoriate con sistemi di lampadari, quindi le applique moderne risolvono la necessità di illuminazione con sola loro presenza gradevole e garbata.

Le applique morderne sono diventati un elemento da esibire con orgoglio e che sa rafforzare il decoro e l’arredo di casa. Ciò che conta è sceglierli in forme e modelli che siano coerenti con il sistema di illuminazione principale, come stile e come scelta dei materiali. Chi ama giocare con l’arredo può preferire applique dai tratti stravaganti o particolari, che sono in grado di creare un piacevole punto di rottura stilistica in ogni ambiente di casa.