Categorie
medicina salute

Crisi di coppia: come intervenire? Scoprilo subito!

Crisi di coppia: perchè succede?

La crisi di coppia è un avvenimento che si verifica sovente in molte unioni familiari, tanto in quelle recenti quanto in quelle di più lunga data.

Le cause possono essere molteplici. Dopo la prima fase di un’unione in cui la curiosità di conoscere l’altro e il desiderio di entrare nella sua sfera psicologica e mentale rendono il rapporto costruttivo ed entusiasmante, a distanza qualche anno può verificarsi un calo reciproco dell’interesse per abitudine alla convivenza, se non per il sopraggiungere di atteggiamenti di noia.

Altre volte la crisi di coppia è determinata da modificazioni più o meno radicali all’interno del contesto familiare come la nascita di un figlio, il cambiamento dell’attività lavorativa di uno dei due, la modificazione delle condizioni economiche familiari, tanto in positivo, quanto in negativo.

La comunicazione reciproca è un importante fattore di condivisione e di stabilità familiare; il rinchiudersi all’interno del proprio io ed isolarsi psicologicamente dall’altro, è un sintomo che porterà prima o poi alla crisi di coppia. Infatti, col passare degli anni, può sopraggiungere un disinteresse per i progetti e le aspirazioni dell’altro che, a sua volta, percependo questo atteggiamento, reagisce chiudendo le vie della comunicabilità, oppure, all’opposto, manifestando viva conflittualità.

L’Associazione Aiuto Famiglia è una associazione di volontariato, sorta per aiutare la coppia a comprendere la propria crisi e poterla superare trovando soluzioni all’interno e non calate dall’alto.

I volontari provengono da coppie cha hanno a loro volta vissuto tale esperienza e che capiscono in prima persona le motivazioni umane e psicologiche che sono causa di tali problematiche. Nella loro attività sono formati e supportati da psicologi e operano su tutto il territorio nazionale.

Ogni coppia, cosciente del proprio momento di crisi, può chiedere l’aiuto dell’associazione e da essa sarà affiancata in maniera riservata e gratuita nel percorso di presa di autocoscienza del problema e nell’affrontare insieme la strada per il superamento.

L’Associazione Aiuto Famiglia è in grado di effettuare la sua azione non solo in presenza, ma anche a distanza tramite il supporto di piattaforme online come Skype e Zoom.