Categorie
magia

Com’è nata la cartomanzia

Com’è nata la cartomanzia? Risalire alle origini di questa disciplina non è molto facile ed esistono varie versioni che ne raccontano la nascita. Oggi giorno ne esistono varie tipologie, cartomanzia professionale, cartomanzia a basso costo, cartomanzia telefonica, ma com’era un tempo?

Alcune versioni dicono che sia nata dai cinesi ed inizialmente era considerata un gioco, atto ad interpretare la volontà divina. Secondo altri studiosi i primi ad utilizzare la cartomanzia, dopo averla inventata e averle dato delle regole, furono gli egizi. A sostenere fortemente questa tesi c’è stato soprattutto uno studioso francese, Alliette, che nel XVIII secolo dedicò alla cartomanzia un saggio. In questo documento lo studioso sosteneva che l’unico libro sulla cartomanzia si trovasse in una biblioteca ad Alessandria e che fosse sfuggito fortunatamente ad un incendio.

In questo libro si parlava della cartomanzia e di come fosse praticata nell’antico Egitto. Le 78 carte, allora foglie di d’oro, riportavano dei geroglifici che avevano diversi significati se associati agli altri. Attraverso l’interpretazione di questi geroglifici si leggeva il futuro e gli addetti a tale lettura erano degli speciali sacerdoti.

Con il passare del tempo i geroglifici sono stati sostituiti da diverse figure di cui si trova traccia nel Medioevo e in particolar modo in Spagna, in Germania e anche in Francia.

Per avere delle regole precise di cartomanzia bisogna aspettare il 1540 quando Guillaume Postel pubblicò il volume Clef des Choses cachées (Chiave delle cose occulte). È con questo avvenimento che si sancisce la nascita ufficiale della cartomanzia e dei tarocchi. Molte delle regole che si stabilirono in quell’occasione sono utilizzate ancora oggi.

Le carte sono 78 e sono divise in due gruppi diversi, Arcani minori e Arcani maggiori. Gli arcani minori sono 56 e sono divisi in 4 gruppi: bastoni, denari, coppe e spade. Gli arcani maggiori raffigurano delle figure simboliche legate a concetti universali (ruota della fortuna, giustizia, matto, papessa, eremita,carro, amanti, impiccato, torre ed altri).