Categorie
salute e benessere

Come capire se hai ansia: 10 segni e sintomi

 

L’ansia può manifestarsi in molti modi e per molte ragioni. Esami importanti, dover fare un discorso o andare al primo appuntamento. Tuttavia, questi sentimenti possono anche essere cronici e non basati su scenari specifici; e potrebbe indicare un disturbo d’ansia. Cerchi uno psicoterapeuta specializzato in disturbo d’ansia a Padova? Affidati al Dott. Navarro.  Se non sei sicuro di soffrire di un disturbo d’ansia, questo articolo ti aiuterà a capire se hai l’ansia.

Disturbo d’ansia a Padova – Sintomi

Ecco alcuni dei segni distintivi più comuni di un disturbo d’ansia. 

Difficoltà a dormire e irrequietezza

È molto comune che l’ansia mantenga le persone sveglie di notte, specialmente la notte prima di un evento che contribuisce alla paura e alla tensione. Dormire bene la notte può sembrare impossibile per alcune persone, che si ritrovano a girarsi e rigirarsi nel letto a causa dell’ansia.

Problemi di concentrazione

Avere difficoltà di concentrazione è un sintomo comune di ansia che può anche essere considerato un effetto collaterale di preoccupazioni o problemi di sonno. Se fai fatica a portare a termine gli incarichi di lavoro o di scuola e ti ritrovi a perdere il controllo, l’ansia potrebbe essere la causa.

Irritabilità e tensione

L’ansia può far sì che le persone si sentano spesso nervose. A volte, coloro che sono persi nei pensieri su qualcosa di preoccupante potrebbero sentirsi colti alla sprovvista, oppure potrebbero arrabbiarsi facilmente e scagliarsi contro gli altri quando sono stressati.

Aumento della frequenza cardiaca e delle palpitazioni

Alcuni dei sintomi fisici più diffusi dell’ansia coinvolgono il cuore. Di fronte a una situazione che induce stress, una persona può notare che la sua frequenza cardiaca aumenta o inizia a sentirsi irregolare.

Sudorazione e vampate di calore

Un aumento della temperatura corporea spesso deriva dall’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Pertanto, coloro che hanno una frequenza cardiaca più elevata mentre provano sentimenti di ansia possono anche scoprire di sentire più calore corporeo e sudare eccessivamente.