Categorie
servizi

Visura catastale online: come richiederla e perché

Perché richiedere una visura catastale?

La visura catastale viene richiesta perché permette di consultare gli atti e i documenti catastali e acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili, la mappa catastale e le planimetrie e tutti gli atti di aggiornamento catastale.

Le informazioni catastali sono pubbliche per cui l’accesso a queste informazioni è consentito a tutti. Non è pubblica invece la consultazione delle planimetrie che è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati.

La visura catastale solitamente è una pratica burocratica che fa perdere molto tempo se la si chiede in presenza presso l’ufficio competente, per questo oggi il servizio di richiesta di visura catastale online ha preso piede nel settore, e permette di risparmiare molto tempo, grazie a servizi online come visurasi.it.

Come richiedere una visura catastale online

Per effettuare una visura catastale online bisogna essere in possesso del nominativo del proprietario o dei dati catastali dell’immobile. La visura online consente l’accesso telematico alle banche dati catastali anche se il richiedente non è titolare dell’immobile.

E’ possibile richiedere con questo servizio online visure attuali per soggetto, ossia limitate agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali, visure, attuali o storiche, di un immobile impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali, visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.

La ricerca può essere fatta su immobili o terreni presenti su tutto il territorio nazionale, a esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano. Dal 9 novembre 2015 c’è una novità nel settore: le visure delle unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria, contengono anche la superficie catastale dell’immobile. Il proprietario può richiedere di rettificare il dato sulla superficie catastale dell’immobile oppure inserirlo nel caso in cui non fosse presente.