Categorie
servizi

Quando e come scegliere le vernici per mobili

Spesso siamo stufi dell’arredamento della nostra casa e vorremmo cambiare, ma non sempre possiamo permetterci la spesa. Esiste un modo per salvaguardare il portafogli e dare una ventata di aria nuova alla nostra casa. Come? Con le vernici per mobili.

Cambiare il colore dei mobili è un’ottima soluzione per dare agli ambienti casalinghi un nuovo volto e dare luce ad angoli più nascosti. Quel vecchio mobile in cantina potrà essere di nuovo utile.

Ma fate attenzione alla scelta delle vernici per mobili. Non tutte le vernici sono adatte a tutti i materiali, quindi occhio alla scelta del prodotto.

Prima di scegliere la giusta vernice sappiate che quella per i mobili del giardino è completamente diversa da quella per i mobili della stanza del bambino. La presenza di sostanze tossiche fa la differenza. A rendere i prodotti differenti c’è anche la resistenza alle condizioni atmosferiche. Una vernice utilizzata per i mobili da esterno deve resiste al caldo e al freddo, alla pioggia e al sole, mentre quella nella stanza dei ragazzi o dei bambini deve essere resistente ai graffi, ad esempio.

Tra le vernici per mobili presenti sul mercato troviamo quella acrilica, quella ad olio, la pittura a gesso, mordente e vernice, vernici adatte al restauro e quelle per lavagna (le superfici sulle quali si utilizza questo tipo di vernice diventano perfette per scrivere con il gesso).

Come utilizzare la vernice per mobili

Prima di iniziare a verniciare dovete eseguire delle azioni fondamentali. Estrarre cassetti, se presenti, e svitare pomelli, maniglie e cerniere. Pulire e far asciugare tutta la superficie da verniciare e successivamente levigarla con carta vetrata.

Una volta che il mobile è pronto si può verniciare utilizzando un rullo a palo corto e, per i punti difficilmente raggiungibili, un piccolo pennello. Passare due strati di vernice e, tra l’una e l’altra mano, aspettare che si asciughino. Per i mobili poco utilizzati potete scegliere anche una vernice meno resistente come quella acrilica.

Scegliete con cura il nuovo colore del vostro mobile, caratterizzerà la stanza.