Categorie
medicina

Osteopata prezzi: durata e costo dei trattamenti

L’osteopatia è una branca della medicina alternativa, che si occupa di offrire trattamenti per la cura di disturbi cronici, fra cui sciatalgia, cervicalgia, dolori articolari, attraverso un approccio olistico. A differenza di quanto accade con la medicina tradizionale, in cui si tende a curare il sintomo, in questo caso la terapia mira ad individuare la causa del problema, agendo su di essa. I trattamenti si basano quindi sulla convinzione che ogni organo e parte del corpo sia collegata all’altra. Di conseguenza, per curare un mal di schiena o un mal di testa cronico, occorre spesso smuovere altre parti del corpo, apparentemente lontane e non collegate. Naturalmente, l’efficacia dei trattamenti dipende molto dalla capacità dell’osteopata. Ogni specialista ha infatti un approccio personale e presenta anche un determinato tariffario. A questo proposito, ad esempio, il costo di un trattamento varia molto in base alla durata della terapia.

Osteopata prezzi: costo del trattamento

In base al tipo di problematica, può essere infatti necessaria una cura breve o, al contrario, una terapia molto lunga. Un trattamento osteopatico, perciò, può durare una settimana o persino diversi mesi. Il prezzo della terapia dipende perciò dalla quantità di sedute che il paziente è tenuto a fare.

Osteopata prezzi: scopri il costo di un trattamento base!

Il range, generalmente, comprende una fascia di prezzo che va dai 30 ai 120 euro. Non solo, il costo può variare anche in base all’esperienza del professionista. Questa specialità, infatti, non viene tutelata da alcun albo, il che rende difficile stabilire un costo unitario, che valga per tutti gli osteopati. La tendenza, perciò, è quella di spingere i prezzi verso il basso, così da attirare il maggior numero di pazienti. Naturalmente, un trattamento molto economico non è assolutamente garanzia di qualità e di professionalità. Il consiglio, perciò, è di diffidare degli osteopati che praticano terapie a prezzi eccessivamente bassi.