Categorie
Lifestyle

Opere in esposizione a Biella, ecco dove ammirare le migliori

Opere in esposizione a Biella

L’associazione Imer Guala è una realtà dove si possono trovare in esposizione direttamente tutte le opere del pittore stesso. Ci sono molti vantaggi nel poter ammirare direttamente opere in esposizione a Biella e in particolar modo opere di pittura in generale. Vediamone di seguito alcuni.

Vuoi migliorare la tua salute? Dimentica le diete o i digiuni e prova a guardare un po’ di arte.

È vero: studi e ricerche recenti hanno dimostrato che un viaggio in una galleria d’arte o in un museo può avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere in diversi modi essenziali, come ridurre l’ansia e la depressione e aumentare le capacità di pensiero critico.

Ecco alcuni fatti concreti sul perché l’arte fa bene al tuo corpo (e alla tua anima).

Vedere l’arte ti rende più sano

Uno studio di ricerca in Norvegia, noto come  Nord-Trondelag Health Study, ha raccolto informazioni da 130.000 norvegesi dai 13 anni in su. Lo studio ha interrogato più di 50.000 uomini e donne sulla frequenza con cui hanno partecipato ad attività culturali come frequentare gallerie e musei o guardare film.

Secondo Koenraad Cuypers, ricercatore presso l’Università norvegese di scienza e tecnologia, lo studio ha scoperto che esisteva una precisa correlazione tra la  partecipazione ad attività culturali, come creare arte o assistere a concerti, e l’aumento dei tassi di buona salute, soddisfazione per la propria vita. e tassi più bassi di ansia e depressione sia negli uomini che nelle donne.

Nello specifico, l’84 percento di coloro che hanno partecipato ad almeno 4 attività legate all’arte ha riportato una buona salute e il 91 percento ha riportato un alto livello di soddisfazione nella propria vita.

Inoltre, lo studio ha concluso che questi benefici sono stati riscontrati in persone che hanno creato o consumato le arti. Ciò significa che le persone che amano guardare l’arte ottengono gli stessi benefici per la salute delle persone che amano fare arte.

È interessante notare che le donne hanno ricevuto maggiori benefici dalla creazione attiva di arte, mentre i maschi hanno ottenuto maggiori benefici dalla visualizzazione passiva dell’arte.

Le visite a musei e gallerie migliorano il pensiero e l’empatia

Uno studio pubblicato dall’Università dell’Arkansas nel 2014 ha determinato l’impatto di una gita scolastica in un museo d’arte degli studenti, dimostrando che la visita ha cambiato in meglio il modo in cui gli studenti pensavano e si sentivano.

Sono stati intervistati più di 10.000 studenti e la maggior parte di loro (dal 70 all’88 percento) ha conservato informazioni fattuali dai tour. Gli studenti hanno anche mostrato migliori capacità di pensiero critico, nonché guadagni in tolleranza ed empatia storica dopo il viaggio.

L’arte può aiutarti a imitare la sensazione fisica dell’innamoramento

Inoltre, la scienza ha dimostrato che la  visualizzazione di bellissime opere d’arte  può effettivamente farti provare le stesse reazioni fisiche che otteniamo quando ci innamoriamo.

Il professor Semir Zeki, neurobiologo dell’Università di Londra, ha scansionato il cervello dei volontari mentre osservavano 28 opere d’arte. Zeki ha scoperto che quando una persona vede l’arte che trova bella, innesca un rilascio immediato di dopamina nel cervello, una sostanza chimica correlata ai sentimenti di amore, piacere e desiderio.

Questi studi scientifici dimostrano solo ciò che molti grandi pensatori e filosofi hanno espresso in passato.