Categorie
lavoro

Ingegneria Antisismica per Adeguare i Vostri Edifici

Cercate una società seria che si occupi di costruzioni antisismiche in maniera competente ed efficace? Sicuramente Ingegneria Antisismica è quello che fa per voi !

Dotata di un team professionale ed altamente qualificato saprà indicare le corrette soluzioni e protezioni nella costruzione del vostro edificio.

A quanto pare in Italia il rischio sismico è uno tra i rischi presenti più sottovalutati, e più gravi, per la sicurezza degli edifici e la salute dei lavoratori.

Riko Sicurezza Sul Lavoro sarà in grado di fornirvi assistenza su tutte le fasi dell’adeguamento o miglioramento sismico ideali per differenti strutture quali capannoni, immobili ad uso commerciale, magazzini, silos, carri-ponte e tanti altri.

Prima di dare il via a tutta una serie specifica di lavori di adeguamenti, sarà fondamentale in prima battuta effettuare un accurata analisi del edificio o del area da mettere in sicurezza, per stabilire con precisione i rischi e le priorità d’intervento.

Più accurata sarà la diagnosi ed i rilievi sul posto, maggiore sarà la certezza che i lavori svolti serviranno allo scopo di rendere sicuro il luogo da eventuali manifestazioni a carattere sismico.

La maggior parte degli interventi di adeguamento sismico avvengono su edifici già esistenti, poichè si tratta di una misura preventiva, onde evitare il verificarsi di danni in caso di un evento sismico. Questa tipologia di interventi prevede un adeguamento del livello di sicurezza antisismica, in modo che la sicurezza sia pari a quella di una nuova costruzione: a seguito dell’intervento, l’edificio dovrà soddisfare i requisiti richiesti dalle “Norme tecniche delle costruzioni” del 2018 e i successivi aggiornamenti.

In Italia la normativa stabilisce che questa tipologia di interventi sia obbligatoria per gli edifici considerati strategici o con una funzione di pubblica utilità: ad esempio, edifici governativi, ospedali, scuole.

Non esiste ancora come obbligo di legge per le abitazioni private, a meno che non si abbia intenzione di intervenire su un edificio già esistente con modifiche tali da alterare la struttura originaria, oppure variare la sua destinazione d’uso.

Per qualsiasi dubbio rivolgetevi agli esperti di Riko Sicurezza Sul Lavoro.