Categorie
food

Come si fa il panettone

Che cos’è il panettone?

 

Quando parliamo di panettone facciamo riferimento a un tipo di dolce che proviene dalla tradizione di Milano e che si usa preparare durante il periodo delle feste natalizie. Il panettone si è diffuso in tutta l’Italia e anche in altre diverse parti del mondo, soprattutto in diversi paesi del Sud America.

 

 

Come si prepara il panettone?

 

Il panettone in verità non è un dolce così tanto semplice da preparare così come molte altre ricette che necessitano di una doppia lievitazione e della pasta madre.

I due ingredienti principali che servono per realizzare il panettone sono la farina e il lievito naturale. Attenzione a usare i tipi di lievito e di farina indicati dalla ricetta poiché non tutti sono uguali e interscambiabili.

L’ingrediente vivo del panettone è la pasta acida, ossia un acido che viene prodotto dalla fermentazione della pasta e che ha lo scopo di andare a creare un altro fermento nella pasta stessa in cui viene aggiunto. È la pasta acida che consente al panettone di iniziare a lievitare.

 

Per il panettone si deve preparare un pre impasto apposito con acqua, farina, tuorlo d’uovo, pasta acida e burro che deve lievitare per 12 – 16 ore. Poi lo si impasta con altri ingredienti come zucchero, burro, farina, sale, vaniglia, uvetta sultanina e canditi.

L’impasto finale deve riposare per 50 minuti e poi andrà cotto per circa un’ora a 160 o 170 gradi in forno per poi rimanere girato al contrario per 10 ore circa.

 

 

Dove comprare dei panettoni

 

Vista la difficoltà nel preparare un panettone, se preferite comprare uno già pronto ma che non sia industriale e che quindi non abbia tanta qualità, vi suggerisco di andare a visitare il sito web di La Pasqualina dove potrete trovare il panettone artigianale Bergamo che più si addice a voi e comprarlo subito.